Agosto

Logo

I club prosperano attraverso la ricerca di nuovi soci, la conservazione di quelli esistenti e la sponsorizzazione di nuovi club nell’ambito della comunità. Ecco alcuni  suggerimenti :

1 Usare un approccio di squadra. Le squadre devono essere composte di parecchi soci che s’incontrano con i leader del mondo degli affari e professionale per discutere sui vantaggi dell’affiliazione al Rotary.

2 Programmare un incontro di club ogni mese come “giornata per gli ospiti” in cui tutti i soci invitano un amico o potenziale socio.

La conservazione dei soci di club esistenti è tanto importante quanto il reclutamento di nuovi soci. Il punto chiave è di adattarsi e cambiare” dice Dochterman. ( past Presidente del RI e autore di ABC del Rotary.)

3 Quindi, rendiamo interessanti, divertenti e utili gli incontri di club, le attività di servizio e gli eventi sociali.

4 Avviamo maggiori progetti pratici in modo  che tutti noi soci del club possiamo avere coscienza di fare la differenza.

Il Consiglio centrale del RI ha adottato un nuovo slogan per l’effettivo, “Ogni Rotariano: proponi un socio, conserva un socio”.

Lo slogan enfatizza l’esigenza per i Rotariani di concentrarsi sia sul reclutamento che sulla conservazione nel loro impegno per la crescita dell’effettivo

‘Proponi un socio’ ci ricorda che, dal momento che l’affiliazione al Rotary avviene per invito, è essenziale che ogni Rotariano si dia da fare e inviti nuovi soci a far parte del club”.

‘Conserva un socio’ ci dice che non è sufficiente semplicemente sponsorizzare l’affiliazione di un socio al Rotary; ma dobbiamo anche far sì che i nuovi soci diventino Rotariani attivi e impegnati. È risaputo che ciò è un elemento essenziale della conservazione dell’effettivo”.