Settembre

INTERACT1     Rotaract

QUESTI GIOVANI……………….., espressione, ricorrente che lascia intendere le più svariate interpretazioni. Eppure le giovani generazioni con cui si rapporta il Rotary, sono ragazzi molto speciali che sanno impegnarsi, sanno essere disponibili, sanno gioire, sanno commuoversi. Per il nostro club, in particolare, chi siano davvero i giovani, come vivono la loro condizione, come percepiscano il mondo adulto e come comunichino tra di loro non è un mistero. E’sufficiente guardarli negli occhi per cogliere la qualità della relazione con i Rotariani, orgogliosi di poter vivere la possibilità , attraverso la sponsorizzazione di un Interact e di Rotaract, di costruire personalità equilibrate, attive, autonome, costruttive e… “saggiamente” trasgressive.

Per tutto questo , e per tanto altro ancora, il Rotary Club di Sant’Agata crede in < QUESTI GIOVANI!>

Il  nostro Rotaract è un’associazione composta da 15 giovani soci fra i 18 e i 30 anni d’età e rappresenta un vero “partner per il volontariato” e un membro fondamentale della Famiglia del Rotary Club di Sant’Agata di Militello . E’ uno dei programmi di volontariato del R.I. più importanti e in costante crescita. Tutte le loro attività incominciano a livello locale: i soci cercano di rispondere alle necessità fisiche e sociali della nostra comunità e, al tempo stesso, attraverso iniziative di amicizia e volontariato si impegnano a sostenere la pace e la comprensione internazionale.

 Il nostro Interact , oggi considerato uno dei più significativi programmi di servizio del Rotary, vanta un effettivo di 20 soci, in un’età compresa tra i 14 e i 18 anni, che guidati attraverso attività di service:

  • sviluppano capacità di leadership e l’integrità personale;
  • capiscono l’importanza di aiutare e rispettare gli altri;
  • accrescono il senso della responsabilità personale e il valore del lavoro;
  • comprendono  l’importanza di promuovere la comprensione e la buona volontà nel mondo.

Vengono promosse partecipazione di rotractiani e interactiani sia al Ryla che al Ryla junior al fine  di sviluppare nei giovani le qualità di leadership, il senso di responsabilità civica e la crescita personale. L’interesse del Rotary per le giovani generazioni; offre un programma efficace di formazione a coloro che abbiano dimostrato una predisposizione alla leadership;  li incoraggia a svolgere un ruolo di guida tra i loro coetanei;  riconosce il loro contributo alla comunità.