Gennaio

smallgroupscostarica

Questo è il periodo del nostro anno rotariano che ci porta a volgere lo sguardo, valutare e riflettere sull’ operato svolto nella prima parte dell’anno,senza trascurare, tuttavia,di guardare verso il futuro con rinnovata determinazione per poter concretizzare i nostri progetti di service. La valutazione e la riflessione che ne deriva,ci spingono però a considerare anche come i nostri valori Rotary e le nostre azioni abbiano influenzato la percezione pubblica del Rotary. Questo è quindi il momento di analizzare i cinque valori fondamentali, delineati nel piano strategico:

 Il servire

Il servire e i programmi umanitari del Rotary contribuiscono a promuovere la comprensione e la pace nel mondo. Per questo motivo il servire è un elemento fondamentale della nostra missione. Tramite l’opera svolta dai singoli club si viene a creare nell’intera organizzazione una cultura di dedizione al servire che costituisce anche un motivo di soddisfazione personale per i nostri volontari.

 

Amicizia

Mentre gli sforzi individuali tendono a concentrarsi su bisogni individuali, gli sforzi congiunti aiutano l’umanità. Unire le forze ci permette di moltiplicare le risorse, ampliare le nostre vedute e arricchire le nostre vite. L’amicizia conduce alla tolleranza e va oltre i confini di razza o nazionalità.

 

Diversità e pluralismo

Il Rotary unisce i popoli di tutto il mondo nell’ideale del servire. L’organizzazione riconosce il valore di tutte le professioni utili svolte dai suoi soci e dai suoi volontari: un club che rispecchia la comunità economica e professionale nella quale ha sede è protagonista del suo futuro.

 

Integrità

Dai nostri dirigenti e dai nostri soci ci aspettiamo il massimo senso di responsabilità, sia nei risultati che nei mezzi utilizzati per la realizzazione dei nostri obiettivi. Ci atteniamo agli standard etici e professionali più elevati sul lavoro e nella vita privata. Cerchiamo di agire con equità e rispetto nei rapporti con gli altri e di gestire responsabilmente le risorse che ci vengono affidate.

 

Leadership

Il Rotary è un’organizzazione internazionale di individui che ricoprono posizioni di responsabilità nelle rispettive professioni. Crediamo nell’importanza dello sviluppo della leadership e nella qualità della leadership tra i nostri soci. Come Rotariani, siamo noi stessi leader nell’implementare i valori di fondo della nostra organizzazione.

 

Quando siamo conosciuti come Rotariani, tutto ciò che facciamo si riflette su tutti noi. Vivendo con i nostri valori fondamentali e impegnandoci nel Servire al di sopra di ogni interesse personale, noi costruiamo un Rotary più forte e un mondo migliore per tutti.”

[ Dong K urn Lee]