Il giorno 03 Agosto il R.C. di S.Agata di Militello ha organizzato una VISITA GUIDATA AL SITO ARCHEOLOGICO DI S.PIETRO DI DECA presso il Comune di Torrenova.

Tale attività è una delle prime tappe della programmazione annuale 2014-15, rivolta alla conoscenza ed alla valorizzazione del territorio, al fine di promuovere una nuova sensibilizzazione, sia presso le amministrazioni che si occupano del territorio che verso la popolazione, sui temi riguardanti l’ambiente e la storia.

L’attenzione che Il Presidente del Club Angelo Romano rivolge a questi temi, è finalizzata non solo alla conoscenza ed alla conservazione di beni culturali, ma principalmente a diffondere  una più marcata coscienza sulle radici culturali della società, che attraverso il recupero di beni artistici ne promuova la fruizione, stimolando così nuove opportunità di lavoro, soprattutto giovanile.

DSCF7770
Il Prof. Ewald Kislinger, direttore dell’Istituto di Studi Bizantini e Neoellenici dell’Università di Vienna, profondo conoscitore della Storia Medievale,che ha già diretto gli scavi archeologici nell’area di S.Pietro di Deca, a Torrenova, ha intrattenuto nell’area degli scavi un uditorio di circa 60 persone, con dotte spiegazioni sulla storia e sulla funzione delle strutture visitate, e qualche amara considerazione sullo stato di tutela e di conservazione del prezioso reperto Monastico Bizantino, nonchè sulla originale costruzione ottagonale annessa, la “CUBA”, che tanto interesse ha suscitato nel mondo della ricerca archeologica.

DSCF7788
Alla manifestazione hanno partecipato oltre ai soci Rotariani, molti giovani del Rotaract e dell’Interact, i Sindaci dei Comuni di Torrenova Salvatore Castrovinci e di Alcara li Fusi Nicola Vaneria, la Dott.ssa Gabriella Tigano,direttrice della sezione Archeologica della soprintendenza ai Beni Culturali di Messina, il Prof. Federico Martino, già Presidente della Società di Storia Patria di Messina, il Prof. Manganaro e molti studiosi e cittadini che si sono mostrati entusiasti per le informazioni ricevute, lodando l’iniziativa del Rotary Club Sant’Agata di Militello.

DSCF7777
DSCF7790
DSCF7796
DSCF7797
DSCF7800
DSCF7807
DSCF7811
DSCF7812
DSCF7815
DSCF7817