RYLA 2009.
R Y L A : Rotary Youth Leadership Awards:
Una sigla altisonante che per qualcuno vuol dire moltissimo. Si tratta di una sette giorni in cui un gruppo di ragazzi sotto i 30 anni, per lo più rotaractiani, resta rinchiusa in un hotel a fare un corso di comunicazione e leadership organizzato e offerto dal Rotary.
Il programma di formazione per i giovani, sottolinea la leadership, la cittadinanza, e la crescita personale attraverso intensivi programmi di formazione, che prendono spesso la forma di un seminario, workshop, o campo. Il seminario si è svolto a Erice, in una struttura residenziale che ha alloggiato tutti i partecipanti previsti, nonché l’équipe che ha condotto l’intervento ed i relatori.
La scelta della sede nel Comune di Erice, lontana dalle grandi città ed in qualche modo isolata da “distrazioni ricreative”, ha facilitato lo scambio a più livelli tra i partecipanti, ed ha favorito l’elaborazione profonda dei contenuti del seminario da parte del gruppo dei formandi. Il corso di formazione ha trattato la seguente tematica: ” Leaderman, Leaderwoman ” .
Stefania Carrabotta e Giuseppe Liuzzo, i due Rotaractiani che hanno partecipato al Ryla 2009.