Attività culturali.
Karl Kraus (1874 – 1936) scrisse: “l’arte mette in disordine la vita… i poeti dell’umanità ristabiliscono ogni volta il caos”.
In questa breve, essenziale e scarna frase, credo si possa trovare l’importanza della cultura in una situazione di puro limbo in cui versa ai giorni nostri, mentre ci propone l’immagine di un mondo percorso da ventate d’incertezza, di timore, di sfiducia.
Ma se avremo la volontà, la forza e il coraggio di ridare vita e voce alla cultura non mancheranno le ragioni della speranza.
In particolare il Rotary con le sue attività progettuali rivolte alla cultura, contribuisce a diradare quel senso di disorientamento moderno assumendosi una parte di quella responsabilità nei confronti della comunità dell’ambiente, di ogni singolo uomo.
Il Rotary Club di Sant’Agata di Militello nell’attendere a questo dovere, curando promozione di seminari importanti, da prova di riconoscere nei fatti il valore che si riferiscono alla vita, al territorio, all’ amicizia, in una parola all’uomo.
La cultura da un senso alle vicende quotidiane, dischiude un orizzonte di speranza tanto alla storia presente quanto a quella futura.
“Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che è offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso”.
Proust Marcel [Il tempo ritrovato]























