Rotary relzioni

Rapporti di pace

L’amicizia tra i popoli è la migliore garanzia per la pace e costituisce la ragion d’essere dei Comitati Interpaese.

Tra gli scopi del Rotary vi è quello di “ propagare  la  comprensione reciproca, la buona volontà e la pace tra nazione e nazione, mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli tra persone esercitanti le più svariate attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire”.
La quarta via del Rotary, specifica  poi la necessità di “relazioni amichevoli tra persone”, che si possono realizzare unicamente viaggiando, conoscendo Rotariani di altri Paesi e creando con loro rapporti personali. Lo scopo è di organizzare contatti tra i Rotary Club e di dar vita all’insieme delle attività Rotariane comuni tra Paesi, creando gemellaggi (vedi Cartagine – Turchia), scambi di notizie, di riviste, di bollettini, ma soprattutto contatti personali, scambi familiari, rapporti con i rappresentanti diplomatici degli altri Paesi, rapporti tra professionisti della medesima specializzazione, scambio di studenti (vedi Nitra), corsi estivi presso Università per stranieri e così via.
Il Rotary Club di Sant’Agata di Militello ha sviluppato rapporti di collaborazione rinnovatisi negli anni, in un’area geografica che va dall’Europa agli Stati Uniti, dall’America Latina alla Cina.
Nell’ambito delle loro finalità, gli Incontri Internazionali favoriscono lo scambio di informazioni ed esperienze e rivolgono una particolare attenzione alla scena internazionale in una visione antropologicamente complessa della cultura e dei suoi diversi linguaggi.

100_4731    100_4727     100_4728

18-04-06 ATT SOCNASO     img191     img178