Scambio gruppi di studio
Lo scambio di gruppi di studio (SGS o GSE) è un programma educativo della Fondazione Rotary grazie al quale i distretti di Paesi diversi vengono gemellati per poter inviare e accogliere gruppi di quattro-sei professionisti non-rotariani accompagnati da un capogruppo rotariano. Lo scambio dura in media quattro-sei settimane e il gruppo viene ospitato, ove possibile, dai Rotariani del posto. Il programma è un’opportunità culturale e di lavoro unica, riservata a giovani imprenditori e professionisti di entrambi i sessi che sono ancora all’inizio della loro carriera. Esso è stato ideato per favorire lo sviluppo delle capacità professionali e dell’attitudine alla leadership dei giovani, affinché possano dare una risposta ai bisogni della loro comunità e di un mondo del lavoro sempre più globalizzato. Questa idea dà ai Rotariani la possibilità di aiutare in vari modi i gruppi di studio che sosterranno la missione del Rotary in tutto il mondo.
Il Club rotary di Sant’Agata ha più volte aderito a uno dei programmi più noti e gratificanti della Rotary Foundation : lo scambio dei gruppi di studio “Group Study Exchange” o, più brevemente, “GSE”.
Lo scambio di questi gruppi, composti da giovani professionisti o imprenditori fra i 25 ed i 40 anni, avviene in genere contemporaneamente e per la durata da quattro a sei settimane, fra due Distretti di Nazioni diverse che partecipano all’iniziativa stessa. La Rotary Foundation rimborsa il biglietto aereo di andata e ritorno; i Club locali aiutano a fornire ospitalità al gruppo. Senza dubbio il programma di scambio di gruppi di studio costituisce una delle opportunità più piacevoli, pratiche e costruttive per promuovere i buoni rapporti internazionali