Lo scambio di gruppi di studio (SGS o GSE) è un programma educativo della Fondazione Rotary grazie al quale i distretti di Paesi diversi vengono gemellati per poter inviare e accogliere gruppi di quattro-sei professionisti non-rotariani accompagnati da un capogruppo rotariano. Lo scambio dura in media quattro-sei settimane e il gruppo viene ospitato, ove possibile, dai Rotariani del posto. Il programma è un’opportunità culturale e di lavoro unica, riservata a giovani imprenditori e professionisti di entrambi i sessi che sono ancora all’inizio della loro carriera. Esso è stato ideato per favorire lo sviluppo delle capacità professionali e dell’attitudine alla leadership dei giovani, affinché possano dare una risposta ai bisogni della loro comunità e di un mondo del lavoro sempre più globalizzato. Questa idea dà ai Rotariani la possibilità di aiutare in vari modi i gruppi di studio che sosterranno la missione del Rotary in tutto il mondo.

Visita Gruppo Coreani 078     Visita Gruppo Coreani 079     Visita Gruppo Coreani 080

Visita Gruppo Coreani 071     Visita Gruppo Coreani 070     Visita Gruppo Coreani 069

img082giovani     img090giovani     img114cgiovani

img152giovani     img166giovani     img167giovani  

 Il Club rotary di Sant’Agata ha più volte aderito a uno dei programmi più noti e gratificanti della Rotary Foundation : lo scambio dei gruppi di studio “Group Study Exchange” o, più brevemente, “GSE”.

Lo scambio di questi gruppi, composti da giovani professionisti o imprenditori fra i 25 ed i 40 anni, avviene in genere contemporaneamente e per la durata da quattro a sei settimane, fra due Distretti di Nazioni diverse che partecipano all’iniziativa stessa.  La Rotary Foundation rimborsa il biglietto aereo di andata e ritorno; i Club locali aiutano a fornire ospitalità al gruppo. Senza dubbio il programma di scambio di gruppi di studio costituisce una delle opportunità più piacevoli, pratiche e costruttive per promuovere i buoni rapporti internazionali