“Come eravamo” è il titolo che il Rotaract Club ha voluto dare al suggestivo viaggio nel tempo, reso sotto forma di classica conferenza, attraverso le tappe più significative che hanno segnato la storia di Sant’Agata di Militello, comune leader nel panorama nebroideo.
L’incontro si è svolto domenica 17 ottobre 2010, alle ore 11.00, presso il “Salone dei Principi” del noto Castello Gallego, cornice d’eccezione in contesti di rivisitazione storico-culturale di tale spessore. Curatrice di una dettagliata relazione sull’argomento, la Prof.ssa Rita Bartolo, docente presso l’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri di Sant’Agata di Militello. Sono, altresì, intervenuti: il Presidente del Rotaract Club Alessia Belfiore, il Presidente del Rotary Club Fausto Bianco, l’Assistente del Governatore Massimiliano Fabio, il Sindaco Bruno Mancuso, e lo scrittore Gaetano Ciuppa.
Viva e fervida la partecipazione del pubblico in sala, grazie all’impronta di stampo quasi “critico- revisionista” offerta dalla relatrice ed alla proiezione di immagini d’epoca, opportunamente contestualizzate e commentate.
Al termine della giornata, attraverso il consueto rito della cooptazione, sono divenute ufficialmente Socie del Club: Vittoria Liuzzo e Matilde Serruto.
Il ricavato del pranzo, tenutosi a seguire presso il ristorante Costa Sicana, è stato devoluto in favore del progetto interdistrettuale “Forza Giampilieri”.

                                            Ciro Carroccio

conferenza1   conferenza1b   conferenza3

conferenza7   conferenza5   conferenza6

conferenza2b   conferenza2a