“Le targhe Rotary instituite dal Rotary Club Sant’Agata di Militello molti anni orsono, rappresentano un atto di pubblico riconoscimento nei confronti di coloro che, pur non essendo rotariani, con la loro attività professionale e culturale hanno dato lustro al territorio in cui viviamo. “
DSC_0631 bis

Questa l’introduzione del Presidente Pippo Faraci alla manifestazione di consegna delle Targhe Rotary “Arti Mestieri e Professioni” che, per l’anno rotariano 2011-2012, ha visto destinatari dell’importante riconoscimento tre santagatesi illustri: il Prof. Giuseppe Amoroso, ordinario di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina, Mons. Antonino Spiccia, arciprete per 42 anni presso la Chiesa Madre di Sant’Agata di Militello,  ed il Sig. Antonio Triglia, funzionario dell’Enel in pensione che per 25 anni ha diretto il sodalizio calcistico ACR Sant’Agata.

Soci presentatori delle personalità che hanno fattivamente contribuito al miglioramento della comunità santagatese, sono stati rispettivamente il Past President Fausto Bianco, il Consigliere Gaetano Zuccarello ed il Presidente incoming Pippo Ricciardo, i quali, dopo avere tracciato il curriculum di ognuno, hanno raccontato, attraverso i propri ricordi, episodi e momenti significativi vissuti insieme ai premiati.

L’edizione delle Targhe Rotary di quest’anno, inoltre, ha visto l’assegnazione di un ulteriore Targa alla memoria dell’On.Natale Di Napoli, Sindaco del Comune di Sant’Agata di Militello dal 1960 al 1964, che con la sua azione professionale  e politica ha meritatamente raggiunto i vertici della politica regionale siciliana.

Al termine della manifestazione è stato consegnato un riconoscimento speciale al socio onorario Prof. Avv. Rosario Parisi, che, come spiegato dall’Assistente del Governatore Massimiliano Fabio, nella sua cinquantennale attività ha saputo coniugare magistralmente il ruolo di docente universitario con quello di politico e scrittore, ponendosi quale esempio di rotariana virtù.

Infine, il Rotary Club Sant’Agata di Militello, da sempre sensibile alle istanze ed alle necessità del territorio, ha voluto consegnare a Padre Daniele Collovà,  arciprete della Parrocchia Santa Maria del Carmelo, un contributo l’acquisto di una finestra della Chiesa Madre di Sant’Agata di Militello.

Molto gradite le parole di apprezzamento che il Sindaco Bruno Mancuso ha rivolto per le numerose attività di servizio che il Rotary Club Sant’Agata di Militello svolge in favore del territorio in cui opera, con particolare riferimento alla città di Sant’Agata di Militello.

DSC_0621DSC_0596

DSC_0629DSC_0641