Il Rotary Club Sant’Agata di Militello ha celebrato il Rotary Day 2013 con un’attività di servizio rivolta ai giovani studenti del locale I.T.C.G. “Tomasi di Lampedusa”.

Nel corso dell’incontro tenutosi i primi giorni del mese di Febbraio, con il Presidente Pippo Ricciardo ed il socio delegato dal Club per l’iniziativa, Massimo Ioppolo, gli studenti delle classi quinte delle cinque sezioni dell’Istituto sono stati invitati a redigere un elaborato scritto sul Rotary International e sul ruolo svolto nella società, con particolare riferimento alla figura del suo fondatore Paul Harris.

I risultati sono stati sorprendenti, in quanto gli studenti hanno aderito all’iniziativa con grande passione ed interesse redigendo, in un’apposita giornata, vari elaborati, che hanno affrontato il tema in maniera eccellente.

Il progetto si è concluso il 23 Febbraio con un incontro presso la scuola, in cui alla presenza del Dirigente Scolastico Elisabetta Corrado, del Presidente del Club Pippo Ricciardo, del Sindaco di Sant’Agata di Militello Bruno Mancuso, degli studenti e dei Docenti dell’Istituto, dei Dirigenti e dei soci del Club e di alcuni amministratori della città, è stata commemorata la figura di Paul Harris, sono state esposte le 5 vie di azione rotariana ed è stata spiegata l’importanza mondiale del Progetto Polio Plus, invitando tutti i presenti a inviare una foto per aderire alla Campagna pubblicitaria in corso “End Polio Now”.

DSC_0430
Massimo Ioppolo, Elisabetta Corrado, Daniela Fiocco, Elena Vitale, Emanuela Santoro, Pippo Ricciardo

Grande apprezzamento all’iniziativa è stata manifestata dal Dirigente scolastico, che si è dichiarata disponibile ad altre future collaborazioni, e dal Sindaco della città, per l’attenzione che il Club presta per i territorio in cui opera.

La manifestazione si è conclusa con la consegna alle studentesse Elena Vitale, Emanuela Santoro e Daniela Fiocco, di tre premi in denaro di pari valore ai tre elaborati più interessanti, cui è stata conferita un menzione speciale, mentre tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato che ha attribuito un credito scolastico.

Al termine della cerimonia di premiazione è stata deposta una corona di alloro al Monumento a Paul Harris realizzato dal Club nell’anno del Centenario.

L’iniziativa è stata presentata alla stampa locale che ne ha dato adeguatamente notizia, sulla Gazzetta del Sud e sul Giornale di Sicilia.

Con tale service, nel celebrare il Rotary Day, si è cercato di migliorare l’immagine pubblica del Rotary, nonché il rapporto con le Istituzioni locali e con il territorio attraverso la promozione dei valori del Rotary e del suo ruolo nella società attuale, creando uno stimolo conoscitivo verso i giovani, nello spirito della quinta via di azione rotariana.

 DSC_0402
 DSC_0415
 DSC_0417
 DSC_0422
 DSC_0436
 DSC_0438
 DSC_0441
 DSC_0444